Vuoi fissare un appuntamento? Chiamaci: 0532 820436
Via Nazionale, 168/L – 44028 Poggio Renatico (FERRARA) – Loc. Gallo

Igiene Orale

Odontoiatra Ferrara Dentista Ferrara Studio Odontoiatrico Dott. Nicola Mobilio Prestazioni - Igiene orale

Rimuovendo con continuità la placca dentale, si riduce drasticamente la capacità da parte degli aggregati batterici di attaccare la gengiva infiammandola.

Molte sono le persone che, pur spazzolando quotidianamente con regolarità i propri denti, lo fanno in modo impreciso senza rimuovere a fondo i residui del cibo e la placca che viene a formarsi.

Poca igiene orale comporta l’insorgenza di “malattia parodontale” e di carie che potrebbero compromettere lo stato di salute dei propri denti. È necessario quindi prendersi cura dei propri denti con un’accurata attività di igiene orale.

Manovre professionali

Sono quelle praticate da un odontoiatra o un igienista dentale al fine di eliminare tutti i residui di placca e tartaro accumulatisi nel tempo in seguito all’impossibilità delle manovre di igiene domiciliare di essere efficaci in modo assoluto.

Le manovre professionali sono diverse:

  • L’ablazione (rimozione) del tartaro sopra-gengivale eseguito manualmente con delle leve.
  • Polishing: pulitura delle superfici dentarie con spazzolini rotanti.
  • Air-polishing: rimozione dei residui di placca accumulasi tra i denti con getti di acqua e/o collutorio ad alta pressione. L’idropulsore è un apparecchio che risulta particolarmente utile nei pazienti portatori di apparecchi ortodontici e/o protesici (come corone e ponti), per i quali è più complicato, se non impossibile, utilizzare il filo interdentale per pulire fra dente e dente.
  • Levigatura radicolare: rimozione del tartaro sub-gengivale a livello delle tasche parodontali eseguiti con strumenti meccanici ad ultrasuoni previa anestesia locale.
  • Levigatura radicolare a cielo aperto: come la precedente si rende necessaria quando le tasche parodontali sono profonde e occorre scostare la gengiva dai piani ossei sottostanti.

La seduta di igiene con rimozione del tartaro, sopra e sottogengivale, il polishing delle radici e le eventuali levigature sono procedure che l’igienista dentale utilizza pure per risolvere casi di malattia parodontale anche gravi.

Sei interessato al trattamento?

Richiedi maggiori informazioni o fissa un appuntamento.