Vuoi fissare un appuntamento? Chiamaci: 0532 820436
Via Nazionale, 168/L – 44028 Poggio Renatico (FERRARA) – Loc. Gallo

Ortodonzia

Odontoiatra Ferrara Dentista Ferrara Studio Odontoiatrico Dott. Nicola Mobilio Prestazioni Ortodonzia

Ortodonzia significa letteralmente “denti dritti”, è il termine con cui si definisce la branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, prevenzione e terapia dei disallineamenti dentali, dei disturbi di crescita dei mascellari, dei difetti di sviluppo della dentizione.
Dentatura anteriore affollata, diastemi, denti sporgenti, o retrusi, con morso profondo o aperto, oltre ad alterare l’estetica del sorriso, influenzano negativamente l’equilibrio della faccia e l’armonia del profilo labiale, tanto da spingere molti a rivolgersi alle cure dell’ortodonzista. Il risultato del trattamento, il miglioramento dell’estetica generale del viso e del sorriso, potenzia il sex appeal, genera sicurezza di sé e disinvoltura nell’affrontare il rapporto con gli altri.

Come funzionano i trattamenti ortodontici?

Ci sono vari tipi di apparecchi, sia fissi che mobili, per lo spostamento dei denti, per riqualificare i muscoli e stimolare la crescita delle mandibole. Questi apparecchi vengono fissati con una leggera pressione sui denti e sulle mascelle. La gravità del problema determina il tipo di approccio ortodontico più efficace.

Caratteristiche del morso

Se la tua dentatura presenta alcune delle seguenti caratteristiche, probabilmente hai bisogno di un intervento ortodontico:

  • Sovrapposizione del morso: alcune volte denominato “denti sporgenti” – i denti superiori frontali sporgono troppo rispetto ai denti inferiori.
  • Sporgenza denti Inferiori: i denti inferiori sporgono troppo o quelli superiori sono troppo rientranti.
  • Morso incrociato: i denti superiori non combaciano con i denti inferiori nella chiusura.
  • Morso aperto: spazio tra la superficie masticatoria ei denti superiori e/o laterali nella chiusura dei denti posteriori.
  • Linea mediana spostata: il centro dei denti superiori frontali non è in linea con quello dei denti frontali inferiori.
  • Spazi tra denti: spazi tra i denti come risultato di uno o più denti mancanti o di denti troppo piccoli rispetto allo spazio disponibile.
  • Affollamento: presenza di troppi denti nella cresta dentaria.

Sei interessato al trattamento?

Richiedi maggiori informazioni o fissa un appuntamento.