Vuoi fissare un appuntamento? Chiamaci: 0532 820436
Via Nazionale, 168/L – 44028 Poggio Renatico (FERRARA) – Loc. Gallo

Protesi Dentali

Odontoiatra Ferrara Dentista Ferrara Studio Odontoiatrico Dott. Nicola Mobilio Prestazioni Protesi Dentali

Le protesi dentali sono manufatti utilizzati per riabilitare le funzioni orali dei pazienti ai quali mancano uno o più denti. Il principio alla base del loro funzionamento si basa sulla sostituzione degli elementi dentari, assenti o compromessi, con altri creati artificialmente.

La possibilità offerta dalle protesi dentali è quella di ripristinare la funzionalità masticatoria, e restituire al paziente un risultato estetico gratificante che risulta fondamentale per la salute fisica e psichica dello stesso. L’estetica dento-facciale, infatti, ha acquisito nel corso della nostra epoca una valenza socio-psicologica sempre più importante. Quando ci si confronta con un interlocutore l’attenzione ricade su due punti chiave ovvero gli occhi e il sorriso.

Una dentatura curata e attraente può determinare riflessi positivi nella propria vita professionale e sociale.

Tipi di protesi
Protesi Mobile totale o parziale

La base è eseguita in resina ed i denti possono essere in resina o in ceramica. La sua stabilità è garantita da un adeguato appoggio sulle gengive, da ganci o attacchi. Permette un’adeguata masticazione e rende possibile una buona estetica e una corretta fonazione.

Protesi mobile totale su OVER DENTURE (barre o Ot-Cap)
Qualora siano presenti radici di denti naturali con buona stabilità, queste posso essene sfruttate per realizzare strutture (over denture) in metallo dotate di elementi ritentivi a cui la protesi totale viene ancorata per una maggiore stabilità.

Protesi mobile totale con ritezione su impianti su barra
Soluzione riservata a chi è edentulo, si costituisce di un’overdenture fissata con una barra.
Questa soluzione garantisce grande stabilità alla protesi e conseguente comfort.

Protesi scheletrata con ganci
Questo tipo di protesi prevede un ancoraggio ai denti residui tramite ganci in metallo.

Protesi scheletrata con attacchi
Questo tipo di protesi mobile prevede la realizzazione anche di corone protesiche, queste ultime vengono dotate di un attacco femmina a cui si aggancia la protesi rimovibile attraverso la controparte attacco maschio.

Protesi parziali in nylon
Un nuovo materiale che consente di realizzare protesi equivalenti alle protesi parziali scheletriche con ganci.La caratteristica di questa protesi è la flessibilità che si traduce in un maggior confort e nell’impossibilità di rompersi.

Protesi dentale fissa

La protesi dentale fissa è un tipo di protesi che viene cementata direttamente sul moncone sia naturale sia implantare del paziente in maniera definitiva, e può essere di vario tipo a seconda dei materiali.

Corona o Ponte in ceramica integrale (disilicato di litio)
Materiale esteticamente superiore rispetto alla ceramica classica, viene lavorato in laboratorio o in CAD e presenta una resistenza superiore di 2-3 volte la ceramica classica è il materiale più consigliato e moderno per le protesi grazie alle sue caratteristiche di biocompatibilità ed estetica.

Corona o ponte in metallo ceramica
Questo tipo di protesi è costituita da una struttura in lega metallica rivestita da ceramica.

Corona o ponte in zirconia monolitica
Materiale estremamente resistente, viene lavorato da pezzo unico attraverso CAD. Consente la realizzazione di strutture anche molto estese. Grazie al colore bianco, consente realizzazioni estetiche realistiche.

Maryland

Per non andare ad agganciare una protesi parziale al resto dei denti, o quando non è possibile ancorare alla base del dente stesso da sostituire, si effettua un Maryland, un ponte adesivo che evita di limare i denti adiacenti ai quali viene invece incollato.

Sei interessato al trattamento?

Richiedi maggiori informazioni o fissa un appuntamento.